Cyprien Katsaris a Catania inaugura l’anno accademico del Conservatorio Bellini.

Pianista leggendario, protagonista della scena musicale internazionale, Cyprien Katsaris è stato invitato dal Conservatorio “V. Bellini” di Catania per avviare le attività del nuovo anno accademico 2022-23.

 

Il celeberrimo pianista franco-cipriota sarà ospite dell’istituzione di alta formazione musicale etnea già da lunedì 6 novembre, quando – alle ore 18,30, in Auditorium Bellini – terrà un attesissimo recital solistico, proponendo alcune delle pagine più significative del suo repertorio. Da martedì 8 a venerdì 11, di seguito, terrà una masterclass per gli studenti delle classi di pianoforte, mentre sabato 12 presiederà la commissione che assegnerà cinque borse di studio bandite dalla Fondazione “Vincenzo Bellini”, istituita per volontà della signora Grazia Marletta. L’intero soggiorno dell’artista viene infatti realizzato grazie al generoso supporto della Fondazione, che ha lo scopo di promuovere l’attività pianistica dell’istituzione catanese.

Grande soddisfazione per una presenza di così alto profilo esprimono l’avv. Carmelo Galati – nella duplice funzione di Presidente del Conservatorio e della Fondazione “Vincenzo Bellini” – come il prof. Epifanio Comis, Direttore dell’Istituto, «a conferma del livello di eccellenza raggiunto dalla scuola pianistica del Conservatorio catanese a livello internazionale. È una presenza di spicco, la prima del nuovo anno, accuratamente selezionata per garantire una proposta formativa di alto profilo.»

Virtuoso di fama internazionale, Katsaris è stato, tra l’altro, vincitore del Concours Reine Elisabeth – RTBF (1972), ed è Artista UNESCO per la Pace (1997). Ha inciso per Sony Classical, EMI, Deutsche Grammophon, BMG/RCA, Decca, Pavane, PIANO 2110 et Teldec, ottenendo numerosissimi riconoscimenti (Disco dell’anno in Germania nel 1984; Grand Prix du Disque Franz Liszt, Budapest 1984 e 1989; Grand Prix duDisque Frédéric Chopin, Varsavia, 1985; British Music Retailers Association’s Award, 1986). Artista anticonformista e controcorrente, rende spesso omaggio a Liszt iniziando i suoi concerti improvvisando; è abilissimo nell’arte della trascrizione, che ha realizzato a partire da opere di Bach, Händel, Mozart, Beethoven, Liszt, Wagner. Compositore, vanta un nutrito catalogo di opere per pianoforte, oltre che di cadenze, soprattutto per i concerti di Mozart. Il suo concerto catanese – tutto esaurito già da parecchi giorni – si prospetta dunque come un’occasione unica per accostarsi alla creatività di un grande musicista, oltre che eccellente pianista.

Cyprien Katsaris
Cyprien Katsaris

 

Leave a Comment